SEO siti web Lecco
La web agency Paolo Durastante di Lecco svolge attività di SEO per siti web, che consente principalmente il posizionamento naturale e organico su Google, senza la necessità di campagne pubblicitarie a pagamento.
Cosa è la SEO?
Iniziamo col capire cosa si intende con SEO.
È l’acronimo di Search Engine Optimization ed è quell’insieme di attività e strategie, che determinano l’ottimizzazione del sito web e ne migliorano il posizionamento nei risultati organici dei motori di ricerca come Google.
Facciamo un altro passo indietro, per capire ancora meglio.
La tua azienda ha un sito web, ti sembra ben fatto ma non ti capaciti del fatto che le visite siano davvero poche. Perché?
Sommariamente, il motivo è che c’è stato qualche problema di comunicazione con Google e altri motori di ricerca nella fasi della loro scansione, indicizzazione e posizionamento.
Come possiamo migliorare la SEO del tuo sito web?
La SEO fondamentalmente è una combinazione perfetta tra ottimizzazione tecnica e strategia di marketing.
Dobbiamo quindi capire quali sono i contenuti che vogliamo comunicare, elaborarli nel modo migliore in funzione del nostro mercato di riferimento e inserirli con una corretta codificazione nelle pagine web.
Questo processo di ottimizzazione del sito web si articola in 3 principali attività:
creazione dei contenuti
ottimizzazione tecnica
promozione dei contenuti
creazione dei contenuti
Questa attività è preceduta dalla analisi previsionale delle ricerche dei nostri potenziali utenti.
Di seguito sarà necessario individuare e inserire dei contenuti (testi, immagini, parole chiave) che corrispondano in maniera ottimale e siano rilevanti alle richieste nei motori di ricerca nell’ambito del nostro settore di competenza e che soprattutto siano nuovi ed originali.
ottimizzazione tecnica
Per permettere ai motori di ricerca di accedere e indicizzare correttamente le pagine del nostro sito web, occorre mettere in atto soluzioni tecniche di elevata competenza.
Queste soluzioni sono finalizzate a far trovare e scansionare i nostri contenuti agli spider dei motori di ricerca.
Le azioni di ottimizzazione riguarderanno la struttura del sito web, l’ottimizzazione dei link interni, i tag Title, le Meta Description, i marcatori titolo h1 e h2 ecc., gli alt delle immagini.
promozione dei contenuti
Una volta compiuti i passi sopra indicati, avremo un sito web che è potenzialmente pronto ad essere correttamente analizzato dai motori di ricerca, ma non è sufficiente.
Dovremo promuovere i nostri contenuti pensati per essere condivisi, cercando di essere citati con un link da altri siti (possibilmente autorevoli) e aumentando i click provenienti dai motori di ricerca.
Questo è un modo inequivocabile per comunicare a Google che il nostro è un sito web di qualità e, di conseguenza, migliorarne il ranking.